Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 agosto 2012 2 28 /08 /agosto /2012 08:48
GRILLO. DEL BUE:SI STA FORMANDO IL POLO DELL'INSULTO
lunedì 27 agosto 2012
"Si sta formando in Italia una nuova aggregazione politica di stampo populista".E' quanto scrive in una Nota Mauro Del bue, della segreteria nazionale del Psi.
"In comune - prosegue Del Bue - i soggetti che ne fanno parte non so se abbiano un programma, ma hanno certamente un lunguaggio: quello fondato sull'insulto. Parlo, com'è ovvio, dell'abbinata Grillo-Di Pietro. Il primo è nato col famoso Vaffa e poi corroborato con deliranti aggressioni verbali sfociate nell'ultimo "fallito e piduista" dedicato a Bersani. L'altro è nato col Piemme dal culto delle manette, durante l'offensiva di Mani Pulite, poi inserito in politica grazie a D'Alema nel collegio blindato del Mugello, ministro dell'Ulivo e dell'Unione, resuscitato da Veltroni con l'apparentamento concessogli in esclusiva del 2008 e contemporaneamente negato ai socialisti e ai radicali, e oggi in combutta col primo per succhiare voti al Pd. Bersani ha ragione. E meno male che l'ha capita.
Nè l'uno nè altro - sottolinea l'esponente socialista - appartengono alla storia e ai valori della sinistra, alla quale invece appartiene Vendola, nè tanto meno a quella riformista, alla quale invece Vendola non appartiene. Dio ci scampi dal governo del Polo dell'insulto, che ostenta disprezzo e aggresività contro tutti coloro che non la pensano come lui. E' in fondo quell'area giustizialista alla quale ha fatto riferimento Luciano Violante (citando anche Il Fatto quotidiano) e di giustizialismo il convertito (onestamente) Violante se ne intende. Il Polo dell'insulto - è incompatibile col centro-sinistra che deve invece fondarsi sui valori della tolleranza e del rispetto per l'avversario. E deve usare il linguaggio della concretezza e della speranza. E poi anche perchè la politica dell'insulto, greve e volgare, finisce sempre per scontrarsi con la logica della democrazia e per metterla in discussione. Bersani coglie nel segno, dunque, quando dà del fascista a Grillo e con lui anche a Di Pietro, che gli risponde paragonandolo a un asino. Noi non abbiamo mai avuto dubbi sulla radice politica del dipietrismo, della quale il grillismo è solo un'estrema conseguenza.
E plaudiamo contenti - conclude Del Bue - al fatto che il segretario del Pd ci abbia ancora una volta dato ragione".

Condividi post

Repost 0
Published by Psimontella - in Politica
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : partito socialista montella
  •  partito socialista montella
  • : Partito Socialista Italiano Sezione "Ferdinando Cianciulli" di Montella
  • Contatti

Profilo

  • Psi montella
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo

Testo Libero

Archivi

Link