Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 dicembre 2011 7 04 /12 /dicembre /2011 21:08

MONTELLA - Importante e piena di significati la manifestazione che si è tenuta nella mattinata di ieri presso il Ponte della Lavandaia sul fiume Calore Irpino. L’incontro è stato promosso dal Comitato Tutela Fiume Calore che, viste le gravi condizioni in cui versa il corso d’acqua che in questi ultimi giorni ha visto il suo totale prosciugamento nel tratto iniziale a ridosso delle sorgenti, ha voluto dare un segnale forte in collaborazione con la Fipasas, il Laboratorio del Camminare Terre di Mezzo Montella, l’associazione Pescatori Caloresi, l’associazione Il Pettirosso, l’associazione Taurasia, La Cea Turus, le Sentinelle dell’Irpinia e in particolare con il forte contributo del sito web Irpinia Pesca.  

Significativa e densa di valori sociali la nota del Comitato stesso.
«La manifestazione - recita la nota del Comitato di Tutela del Fiume Calore - è stata molto interessante, la partecipazione è stata significativa non solo per la presenza delle autorità locali del Comune di Montella ma anche e soprattutto per tutti i cittadini di tutte le categorie: contadini, pescatori,interessati, abitanti locali, associazione di promozione del territorio. Il Sindaco di Montella ha dato il suo impegno a cercare di risolvere , per quanto difficile, il problema impegnandosi ad organizzare un tavolo di concertazione tra le associazioni di tutela, le autorità competenti, tra cui la protezione civile vista la gravità e l'idrogeologicità del problema, e gli enti interessati quale i comuni».

«Nei prossimi giorni saranno avviati i lavori per riunire questo tavolo e noi saremo presenti. Il Comitato è molto soddisfatto della giornata e non intende accusare nè cercare le sole colpe ma cercare di avviare e risolvere questo problema. Poniamo le basi e il nostro impegno affinchè questo nostro territorio sia realmente tutelato».

Da il Corriere dell'Irpinia

Condividi post
Repost0

commenti