Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 dicembre 2011 5 16 /12 /dicembre /2011 11:15

Tratto da Montella.eu

A fronte dell’insufficiente servizio dei trasporti pubblici l’amministrazione comunale di Montella è stato istituito il Tavolo Istituzionale - Trasporti pubblici Irpini - Eliminazione corse Alta Irpinia, al quale è stato chiamato a far parte, oltre al Comune di Montella: l’AIR S.p.a. di Avellino, l’ANAS Compartimento della viabilità della Campania, la Provincia Avellino, i Comuni di Bagnoli Irpino, di Cassano Irpino e di Nusco. Al tavolo si sono trovati a discutere le gravi difficoltà del trasporto pubblico: Ing. h.c. Ferruccio Capone, Sindaco di Montella e l’assessore arch. Salvatore Palmieri; l’Ing. Angelo D’Amelio, amministratore AIR S.p.a.; il P.E. Alessio Maiorano, assessore del comune del comune di Cassano Irpino e il Sig. Caianiello Pasquale, consigliere.

Il sindaco di Montella, ha posto al tavolo la problematica inerente l’inadeguato servizio dei trasporti che causa notevole danno alla collettività in termini di sviluppo ed in particolare ha evidenziato che vi è un notevole disagio alle scolaresche che si avvalgono o che sono impossibilitate ad avvalersi di tale servizio pubblico. Ha chiesto alla società AIR lo studio di un piano armonico dei trasporti a servizio dei nostri territori interni, da sottoporre a valutazione del tavolo istituito in modo da condividerlo senza trascurare le esigenze delle popolazioni interessate.

In particolare ha sottolineato alcuni aspetti da analizzare.

Per Il primo, c’è da razionalizzazione tre corriere al mattino, con partenza da Bagnoli Irpino – Montella – Avellino, per le ore: 6,00, 7,00 e 8,00, in considerazione che su detta tratta e per detti orari confluiscono sette/otto comuni i quali accusano notevoli disagi per i lavoratori e studenti. Per tali esigenze, necessitano corse in verso contrario con partenza da Avellino – Montella – Bagnoli Irpino, con orari: 12,30, 13,30, 14,30 e 17,00.

Necessitano ancora corse per gli studenti con partenza, da Avellino, Volturara, Montemarano, Castelvetere sul Calore, Cassano, Montella con arrivo a Montella, non più tardi delle ore 8,15.

Occorre ancora una corsa da Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Ponteromito (Montemarano/Nusco), Cassano con arrivo a Montella non più tardi delle ore 08,15.

Infine occorrono corse di ritorno, sopra elencate, con partenza da Montella intorno alle ore 14,00.

I rappresentanti del Comune di Cassano Irpino, P.I. Alessio Maiorano assessore e il Sig. Caianiello Pasquale consigliere comunale, si sono soffermati sulla necessità di attrezzare una adeguata area di sosta e di stazionamento nei pressi del ponte dell’Ofantina bis / ex s.s. 164, a salvaguardia della incolumità pubblica.

A tal proposito l’arch. Salvatore Palmieri, assessore del comune di Montella, ha rappresentato che già da qualche anno si sono avuti più incontri con l’Anas e l’AIR per poter pianificare e progettare una adeguata area di stazionamento a servizio sia delle società di trasporto per venire incontro sia i lavoratori che gli studenti che giornalmente utilizzano il servizio pubblico offerto dalla società Air. Ha messo in evidenza che sussiste la necessità di creare in sicurezza un’area attrezzata per consentire il parcheggio delle autovetture, la realizzazione di un punto di raccolta protetta dei viaggiatori oltre ad un punto di ristoro, ecc. Per far ciò occorre innanzitutto una previsione urbanistica che sarà oggetto del prossimo piano urbanistico comunale e intercomunale.

L’ing. Angelo D’Amelio, amministratore dell’AIR S.p.a,, ha rappresentato che l’ AIR è una società di servizi che effettua il trasporto pubblico locale con contratto di servizio stipulato con la Provincia e la Regione. Ha inoltre evidenziato, come è ben noto che a far data dall’aprile c.a. la Regione ha effettuato tagli al trasporto pubblico locale nella misura del 20% determinando conseguentemente la riduzione delle corse in base a tale percentuale.

Con tale premessa pur condividendo l’importanza dei collegamenti richiesti per le esigenze del territorio, al momento può semplicemente dichiarare il proprio impegno per valutare con la struttura aziendale la possibilità di ottimizzazione degli orari delle corse esistenti in funzione delle esigenze scolastiche e lavorative. Per quel che riguarda la necessità di un’area di sosta in prossimità dello svincolo dell’Ofantina Bis/ex S.S. 164 Croci d’Acerno, evidenzia che trattasi di un intervento sicuramente utile. A tal proposito ha fatto presente che l’AIR non può assumersi l’onere per la sua realizzazione mentre è sicuramente disponibile a partecipare ad un tavolo di concertazione con il Comune di Montella, l’ANAS e la Provincia per individuare gli interventi necessari e concorrere alla richiesta di finanziamento.

 

            Montella lì, 15.12.2011                                            

Condividi post

Repost 0
Published by Psimontella
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : partito socialista montella
  •  partito socialista montella
  • : Partito Socialista Italiano Sezione "Ferdinando Cianciulli" di Montella
  • Contatti

Profilo

  • Psi montella
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo

Testo Libero

Archivi

Link