Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 dicembre 2011 7 18 /12 /dicembre /2011 20:29

Il 20 dicembre 2006 si spegneva Piergiorgio Welby giornalista e scrittore simbolo del diritto all'autodeterminazione del malato.

Sua moglie e l'Associazione Coscioni sono pronti a dare battaglia sul testamento biologico.

I Socialisti di Montella tramite il proprio capogruppo al comune, Salvatore Cianciulli, nel consiglio comunale del 27 novembre 2009 chiesero per iscritto al sindaco Capone l'Istituzione del Registro Comunale del Testamento Biologico.

Il sindaco rigettò la nostra proposta.

La nostra battaglia, che noi riteniamo una battaglia di civiltà, non si è mai fermata e ritorneremo sicuramente sulla questione nei prossimi mesi. 

 Di seguito riportiamo il Testo dell'interrogazione comunale del 27/11/2009.


"Istituzione del Registro Comunale del Testamento Biologico. Il Testamento biologico è un documento con il quale una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato. Di questi documenti si discutono in letteratura le diverse possibili tipologie (alcune delle quali hanno ottenuto in alcuni paesi un riconoscimento giuridico). Per far acquisire rilievo pubblico (anche se non necessariamente legale) a questi documenti viene richiesto che essi siano redatti per iscritto, che non possa sorgere alcun dubbio sulla identità e sulla capacità di chi li sottoscrive, sulla loro autenticità documentale e sulla data della sottoscrizione e che siano eventualmente controfirmati da un medico, che garantisca di aver adeguatamente informato il sottoscrittore in merito alle possibili conseguenze delle decisioni da lui assunte nel documento. E’ auspicabile che il sottoscrittore indichi una scadenza temporale per la conferma e/o il rinnovo della sua Dichiarazione, fermo restando il diritto di revocare o parzialmente cambiare le sue disposizioni in qualsiasi momento. E’ inoltre da ritenere che spetti esclusivamente alla decisione di chi compila tali documenti stabilire le modalità della loro conservazione, il numero di copie autentiche da produrre e l’individuazione dei soggetti ai quali affidarli per la custodia e per la loro eventuale esibizione e utilizzazione. E’ opportuno che il legislatore predisponga, per coloro che lo richiedano, una procedura di deposito e/o registrazione presso un’istituzione pubblica delle dichiarazioni anticipate. Si ritiene altresì opportuno che i sottoscrittori stabiliscano, ove tali documenti vengano poi effettivamente utilizzati nei loro confronti, se il loro contenuto possa essere reso di dominio pubblico. In assenza di un riferimento legislativo , facciamo riferimento ai casi giudiziari e nello specifico a quello di Eluana Englaro che ha dimostrato che la volontà precedentemente espressa ha valore. Per questo motivo chiediamo a te ed alla tua amministrazione Signor Sindaco se intendi dare seguito a questa nostra richiesta, ed eventualmente se c’è la disponibilità della amministrazione a portare la discussione di questo punto in Consiglio Comunale. (Allego schema di delibera di giunta e schema di testamento biologico)"

In memoria di Welby.

Condividi post

Repost 0
Published by Psimontella - in Attività amministrativa
scrivi un commento

commenti

salvatore cianciulli 12/19/2011 09:36

Grazie segretario per aver ricordato questa nostra battaglia. Sicuramente la riproporremo come battaglia di civiltà laica.

Presentazione

  • : partito socialista montella
  •  partito socialista montella
  • : Partito Socialista Italiano Sezione "Ferdinando Cianciulli" di Montella
  • Contatti

Profilo

  • Psi montella
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo
  • Aderente al Network per il Socialismo Europeo

Testo Libero

Archivi

Link